InformaInForma 2023

Home » InformaInForma 2023

Progetto di Formazione e Informazione

per Operatori del Settore Sportivo e per la Popolazione Generale

Trofeo InformaInForma

2° Edizione

 

 – Attività Fisica e Apparato Locomotore –

Fattori Aggressivi e Fattori Protettivi : dall’Alimentazione ai Traumi

Responsabile Scientifico: Dr. Michele Di Stefano
U.O.C. Medicina Interna 1
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Pavia

Disegno del Progetto

Il progetto InformaInForma nasce con l’obiettivo di aumentare le conoscenze nella popolazione generale su diversi aspetti della nostra vita quotidiana, rappresentati dal corretto stile di vita ed alimentare, dai problemi dell’inquinamento ambientale, dai problemi relazionali dell’età adolescenziale quali il bullismo, la web-dipendenza, dal problema sempre più diffuso del gioco d’azzardo. La modalità attraverso la quale si intende veicolare le informazioni prevede l’organizzazione di un evento sportivo, rappresentato dal Trofeo InformaInForma, intorno al quale ruotano attività formative differenti, scelte fra quelle più adatte ai singoli temi. E’ intenzione degli organizzatori la ripetizione del trofeo a cadenza annuale, coinvolgendo sempre settori e attori differenti.

1° Edizione del Trofeo InformaInForma 

La prima edizione del Trofeo si è svolta il 5 giugno 2022 presso il Castello di Lardirago. Nel “Giardino della Torre” è stato allestito un campo di green volley ad hoc per svolgere un quadrangolare di pallavolo femminile under 17 e, contestualmente, nella “Sala Grande” del castello si è tenuto un Congresso Medico-Scientifico, accreditato secondo il Sistema dell’Educazione Continua in Medicina, su “Alimentazione e Integrazione nello Sport: A Ciascuno in Suo!”.

 


L’evento è stato patrocinato dal CONI, dalla Federazione Italiana Pallavolo, dalla Lega Intaliana Pallavolo serie A Femminile, dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Pavia, dalla Provincia di Pavia, dal Comune di Lardirago, dalla Camera di Commercio di Pavia, da Coldiretti Pavia, dalla Società Scientifica di Medicina dello Sport SINSEB. Alle atlete delle squadre partecipanti è stata offerta una Bag contenente prodotti alimentari dedicati allo sport (FiberPasta) e prodotti locali (Riso Scotti), oltre ad un gadget celebrativo dell’evento.
L’evento ha riscosso un importante successo in termini di partecipazione sia per quanto riguarda il torneo di pallavolo, sia il congresso medico-scientifico, come testimoniato dalle foto allegate ed è stato anche impreziosito da una mostra di opera a tema dei pittori pavesi, membri della Libera Associazione Pittori e Illustratori Pavesi (L.A.P.I.PA). Il Presidente dell’Associazione L.A.P.I.PA, a nome dell’Associazione, ha omaggiato il Presidente dell’Associazione Conosc(i)enza di un’opera dedicata all’evento.


Il Congresso Medico-Scientifico ha visto la partecipazione di esperti del settore di grande spessore scientifico nazionale ed internazionale. In particolare il Prof. Luca Gatteschi, membro dello staff medico della Nazionale di Calcio Italiana, ha tenuto una relazione sulla valutazione nutrizionale dell’atleta.

 

 

Il Prof. Giuseppe D’Antona, Professore Associato di Fisiologia dell’Università di Pavia, ha tenuto una relazione su integrazione e muscolo scheletrico.

Il Dr. Michele Di Stefano, responsabile scientifico dell’evento, ha tenuto una relazione sullo stato attuale delle conoscenze sul ruolo del microbiota intestinale nella performance muscolare. La Dr.ssa Emanuela Miceli e la Dr.ssa Caterina Mengoli della Medicina Interna dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia,hanno trattato, rispettivamente, il tema dell’attività sportiva nel paziente con malattia gastrointestinale e del ruolo della vitamina D nell’attività sportiva. La Dr.ssa Alessandra Vincenti del Servizio di Nutrizione Clinica degli ICS “Maugeri” di Pavia ha trattato iI tema caldo delle “diete senza” applicate alla pratica sportiva.

Al termine delle attività sportive e scientifiche, il programma della giornata ha visto un momento di informazione culturale nella presentazione del libro “Alimentazione a Impatto Zero” dell’Ing. Claudio Palerma, commentato insieme alla Dr.ssa Gloria Brolatti, giornalista dal rilevante curriculum professionale su temi del food, già caporedattrice per vari settimanali di Mondadori, e curatrice su “Il Giorno” di una rubrica a tema e Food Blogger.

 

 

A conclusione della giornata, nel Salone dei Liocorni del Castello di Lardirago, si è tenuta una cena di gala, finalizzata alla presentazione dell’Associazione “Conosc(i)enza” e dei suoi programmi per il futuro.

Stilando un bilancio della giornata, non si può che esprimere grande soddisfazione per il gradimento dell’intera manifestazione, come testimoniato dalla partecipazione in pubblico e dall’entusiasmo degli atleti.

 

2° Edizione del Trofeo InformaInForma

La seconda edizione del trofeo InformaInForma si svolgerà il 28 maggio 2023 presso il Castello Visconteo di Pavia. L’evento mira a coinvolgere una fascia di età inferiore, rispetto alla prima edizione del trofeo, in quanto si intende coinvolgere gli alunni delle scuole elementari di Pavia e di altre città sia della provincia di Pavia sia di altre province lombarde, per organizzare un torneo di giochi “tradizionali. In particolare, si intende coinvolgere 8 scuole elementari richiedendo loro la formazione di una squadra da 8 componenti

 

 

reclutati nella 4° e 5° classe per partecipare ad un torneo che prevede 5 prove: la corsa in linea, la corsa con i sacchi, il tiro alla fune, il salto in lungo senza rincorsa, il lancio degli anelli. Ogni squadra parteciperà ai giochi con due componenti e tutta la squadra parteciperà al tiro alla fune. Per ogni squadra verrà fornita una maglietta di colore differente con il logo della manifestazione che i bambini indosseranno nel corso delle prove. Un sistema a punteggio permetterà di definire la squadra vincente che si aggiudicherà, pertanto, il trofeo InformaInForma 2023.
Anche per questa edizione è intenzione degli organizzatori offrire ai partecipanti un gadget celebrativo dell’evento, ancora da definire.

Associato all’evento sportivo, è previsto, come da format InformaInForma, un Congresso Medico-Scientifico, che si terrà in una sala interna del Castello, sulle tematiche dell’osteoporosi e della sua prevenzione, sulla traumatologia dello sport e sulla sua prevenzione e sui principi di una corretta alimentazione, finalizzata all’armonico sviluppo fisico dei mini-atleti. In particolare, verranno coinvolti professionisti medici esperti delle tematiche sopraindicate, per permettere una diffusione di informazioni sulle più comuni conseguenze dei traumi e micro-traumi legati all’attività fisica ed alle strategie per una corretta prevenzione; inoltre, sulla prevenzione e trattamento dell’osteoporosi, un argomento estremamente delicato e oggetto di un Progetto di Ricerca curato dall’Associazione “Conosc(i)enza” sull’epidemiologia di tale condizione attraverso uno studio finalizzato alla definizione della prevalenza nella popolazione generale in area pavese; infine, sui principi di una corretta alimentazione nelle fasi della crescita. Di seguito, viene riportato il programma del Convegno dettagliando i professionisti che hanno aderito e le tematiche che verranno da loro trattate.

Al termine dei giochi, durante il pasto che verrà offerto ai bambini dagli organizzatori, verrà, inoltre, organizzato un momento di formazione attinente alla tematica trattata dall’incontro medico-scientifico: i bambini verranno coinvolti in un gioco che, tramite un tabellone simile ad un classico gioco dell’oca, li condurrà lungo un percorso finalizzato all’ottenimento di un introito alimentare di una quota di calcio adeguata per il corretto sviluppo fisico. I suggerimenti riguarderanno in particolare i prodotti caseari, l’acqua minerale, ma anche altri cibi alternative con contenuto in calcio sufficiente, utilizzabili da soggetti con intolleranze.

Inoltre, negli spazi del colonnato che incornicia il cortile interno del Castello Visconteo, si intende organizzare un intermezzo musicale curato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Via Scopoli, in Pavia, coordinato, in particolare dalla Dr.ssa Chiara Vercesi, Dirigente Scolastico, e dai Docenti di tale Istituto Comprensivo. I ragazzi eseguiranno alcuni brani di repertorio sia classico che moderno, nelle pause delle attività ludiche.

 

Infine, è intenzione degli organizzatori di concludere il pomeriggio con la presentazione di un libro

di una autrice pavese, dedicato al tema della malattia vissuta in prima persona da chi di solito si occupa di curarla. Il libro include una raccolta di poesie corredate da illustrazioni interamente ad opera dell’Autrice. L’Associazione Conosc(i)enza ha sposato il progetto e sta provvedendo alla sua pubblicazione (200 copie). E’ intenzione dell’Autrice devolvere l’intero introito derivante dalla vendita del libro a due associazioni di volontariato che si impegnano nel supporto del paziente oncologico.

Razionale del Progetto InformaInForma

I benefici per il nostro organismo generati dalla pratica sportiva sono numerosi: praticare uno sport, anche a livello amatoriale, significa ribilanciare il metabolismo, ma anche prendersi un po’ di tempo per se stessi, scaricare le tensioni della giornata migliorando, quindi, anche gli aspetti psico-emotivi. Per tali motivi, l’attenzione che viene posta nei confronti della pratica sportiva è oggi crescente e si moltiplicano iniziative promozionali di varia natura come ad esempio il programma HealthyLifestyle4All lanciato da parte della Commissione Europea la cui finalità è associare lo sport ad un corretto stile di vita e ad una sana alimentazione.

Tuttavia, proprio perché l’attività sportiva incide significativamente sul fisico, va prestata molta attenzione alla scelta della disciplina da praticare: se è vero che praticare lo sport può essere un aiuto per il trattamento di alcune malattie, altre malattie pongono specifiche controindicazioni alla pratica di alcuni sport, rendendo più adatti altri. Malattie che indeboliscono il sistema muscolo-scheletrico sono incompatibili con il traumatismo associato ad alcuni sport, ma anche l’esercizio aerobico e l’anaerobico definiscono indicazioni e controindicazioni per alcune specifiche condizioni patologiche.

Ma esiste anche un altro aspetto particolare, spesso poco considerato: l’attività sportiva, imponendo un carico di lavoro sull’organismo, può svelare la presenza di una malattia ancora non diagnosticata, evidenziando un deficit della performance o provocando la comparsa di sintomi specifici in occasione della seduta di allenamento. E’ possibile, quindi, cogliere e valorizzare vari signali, sia diretti che indiretti, che possono rappresentare veri e propri campanelli di allarme per sospettare la presenza di una patologia non ancora nota. L’adeguamento dei carichi di lavoro alle specifiche condizioni cliniche costituisce un ulteriore ricaduta positiva nella gestione dell’atleta.

Il progetto è rivolto agli atleti, allo staff tecnico delle società sportive dilettantistiche, ma anche alla popolazione generale. La finalità è quella di aumentare la consapevolezza della necessità di una corretta alimentazione, ma anche di una sorveglianza più attiva delle condizioni fisiche degli atleti per consentire un approccio terapeutico più adeguato ed una eventuale diagnosi precoce.

Patrocini Previsti

E’ prevista la richiesta di patrocinio ai seguenti enti:

-Regione Lombardia

-Provincia di Pavia

-Comune di Pavia

-Comune di Lardirago

-Comune di Mezzanino

-Comune di San Genesio ed Uniti

-Comune di Carbonara al Ticino

-Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Pavia

-IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia

-Università di Pavia

-Camera di Commercio di Pavia

-CONI

-Federazione Italiana Rugby

-Società Italiana di Nutrizione, Sport e Benessere (SINSEB)

Assessorato alla Sicurezza, Polizia Locale, Protezione Civile e Sport, Comune di Pavia

_Assessorato ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa, Comune di Pavia

-Assessorato all’Istruzione, Formazione Professionale, Mense Scolastiche, Politiche Giovanili e Politiche della Famiglia, Comune di Pavia.

 

 

Partecipazione di Testimonials

Le precedenti attività saranno associate ad interventi di almeno due testimonials: un personaggio dell’ambiente dello sport ed un personaggio dell’ambiente dello spettacolo, sensibili alla tematica. Per ottenere tali partecipazioni, si farà leva sulla vicinanza di soci dell’Associazione con gli ambienti dello sport e dello spettacolo.

 

Enti del Terzo Settore Coinvolti

-Associazione Pittori Pavesi, L.A.P.I.Pa, Pavia

 

Personale coinvolto

Prof. Piercarlo Sarzi-Puttini, Prof. Ordinario di Reumatologia dell’Università di Milano

Dr. Michele Di Stefano, Dirigente medico, UOC Medicina Interna 1, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia, Presidente dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”

Prof. Paolo Gaetani, Specialista in Neurochirurgia, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale, Istituto di Cura Città di Pavia, Gruppo S.Donato

Dr. Pierantonio Marchese, RSPP, Socio Fondatore dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”

Dr.ssa Caterina Mengoli, Dirigente medico, UOC Medicina Interna 1, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia, Socia Fondatrice dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”

Dr.ssa Emanuela Miceli, Dirigente medico, UOC Medicina Interna 1, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia, Socia Fondatrice dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”

Dr.ssa Elisabetta Pagani, Dirigente Medico, UOC Malattie Infettive, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia, Socia Fondatrice dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”

Dr. Ennio Pucci, Ricercatore in Neurologia dell’Università di Pavia, Responsabile del Nucleo Alzheimer, ISP S. Margherita, Pavia, Vice-Presidente dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”

Dr. Donato Vassalli, Medico della Nazionale Italiana di Rugby

Dr. Giacomo Zanon, Dirigente Medico, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Responsabile Sport Medicine Unit Habilita Robotics Healthcare, Bergamo

Sig.ra Luana Zocchi, Tesoriere e Responsabile sponsor ed eventi Associazione “Conosc(i)enza-APS”

Dr.ssa Maria Zugnoni, Dietista clinico, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia

 

Corso ECM

La Salute dell’Osso: dall’Alimentazione ai Traumi

Pavia, 28.05.2023

Castello Visconteo

Programma Preliminare

 

9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30-9.45 Presentazione dell’Evento Formativo Dr. Michele Di Stefano (Pavia)
9.45-10.15 Osteoporosi: Fisiopatologia e Clinica- Prof. Piercarlo Sarzi-Puttini (Milano)
10.15-10.25      Discussione
10.25-10.55 Osteoporosi: un Nuovo Asse Microbiota-Intestino-Osso? Dr. Michele Di Stefano (Pavia)
10.55-11.05      Discussione
11.05-11.35 Attività Fisica e Metabolismo dell’Osso Dr.ssa Emanuela Miceli (Pavia)
11.35-11.45      Discussione
11.45-12.15 Lo Sport e La Salute dell’Osso: il Caso del Rugby Dr. Donato Vassalli (Siena)
12.15-12.25      Discussione
12.25-12.55 L’Alimentazione e la Salute dell’Osso Dr.ssa Maria Zugnoni (Pavia)
12.55-13.05      Discussione
13.05-14.30 Lunch  
14.30-15.00 Traumi Cranici Commotivi e Loro Possibili Effetti a Lungo Termine Prof. Paolo Gaetani (Pavia)
15.00-15.10      Discussione
15.10-15.40 Lesioni del Ginocchio e Loro Prevenzione nello Sportivo Dr. Giacomo Zanon (Bergamo)
15.40-15.50      Discussione
15.50-16.20 Danno Osseo in Gastroenterologia Dr.ssa Caterina Mengoli (Pavia)
16.20-16.30      Discussione
16.30 Consegna dei Questionari e Conclusioni

 

This site does not use profiling cookies but only third party cookies. To continue browsing the site you must consent to our use of cookies